Commenti: 10
  • #10

    Matteo Parri (mercoledì, 19 febbraio 2014 00:15)

    Su consiglio di un amico ho acquistato questo libro alla Feltrinelli. Conoscendo bene i CDZ ero un po' in dubbio sul fatto che nella serie potessero davvero essere presenti riferimenti esoterici e così ho iniziato la lettura con un certo scetticismo.
    Devo dire di essere subito rimasto piacevolmente colpito dal lavoro molto serio e documentato che è stato fatto. Leggendo il libro non può non sorgere il dubbio che dietro le simbologie della serie si nasconda qualcosa di più misterioso, e più di una volta mi sono sorpreso di come vengano messe in evidenza coincidenze che forse, a questo punto, non lo sono affatto.
    Non mi sento di dire di condividere al 100% la visione dell'autore ma ad ogni modo a mio avviso si tratta di uno di quei libri che ogni appassionato dovrebbe possedere, anche solo per guardare sotto una luce inedita qualcosa che pensa di conoscere.

  • #9

    David (martedì, 26 novembre 2013 12:27)

    Ragazzi che libro meraviglioso! Dopo la Bibbia che è opera divina questo è il miglior libro scritto da un essere umano!! Semplicemente logico, profondo, avvincente e coerente.
    Penso che andrebbe inserito nelle scuole nel programma della quarta superiore.
    Facciamone pubblicità per raggiungere almeno 1 milione di copie vendute. L'autore se lo merita!

  • #8

    Valerio (sabato, 14 settembre 2013 05:09)

    Io sono a metà libro con la lettura. Mi reputo, arrogantemente forse, il più grande fan di Saint Seiya sulla Terra, quindi tutto ciò che riguarda il mondo dei cavalieri mi affascina. Anche io ho sempre pensato che quest'opera avesse più livelli di letture, tanto che dico sempre che dopo la Divina commedia ci sono loro! Il libro evidenzia significati allegorici a cui non avevo pensato, difatti l'alchimia è anche per me un mondo abbastanza sconosciuto. L'unico mio dubbio riguarda però il fatto che il Kurumada è per sua stessa ammissione andato avanti con la storia di volta in volta, quindi trovo molto difficile il fatto di aver pensato a tavolino a tutti questi significati nascosti. Basti pensare solo che, come l'autore stesso afferma all'inizio del libro, in principio Kurumada aveva pensato alla storia con una SOLA armatura d'oro, quella del sagittario (va da sè che tutto ciò che riguarda le 12 armature, le 12 ore etc. perderebbe un pò di significato). Inoltre il discorso fatto su Zeus che potrebbe essere il Sig. Kido è molto affascinante e spiegherebbe sì la grande forza dei 5 protagonisti, in realtà semidèi, ma ciò non spiegherebbe come mai allora gli altri 95 semidèi fossero tutte schiappe (90 morti in addestramento e 5 Bronze minori più inutili di un cavolo a merenda). Inoltre la saga di Asgard non è stata scritta o progettata da Kurumada, ma dalla Toei animation. Io vorrei tanto che tutto quanto scritto in questo bel libro fose vero, ma la mia paura è che a volte cerchiamo delle interpretazioni forzate mentre semplicemente abbiamo davanti ciò che è davanti..

  • #7

    Sonia (giovedì, 29 agosto 2013 13:03)

    Ho acquistato il libro i primi di agosto e mi è arrivato venti giorni dopo... credo dovutamente alle "famose" poste italiche...
    La lettura è molto interessante anche se un po' ostica in alcuni punti per chi, come me, si è appena avvicinata ad argomenti come alchimia e astrologia... in alcuni punti ho fatto fatica a comprendere il nesso tra alcune simbologie presentate e la trama dei CDZ: alcuni passi li ho dovuti proprio rileggere un paio di volte prima di capirli! Per fortuna la bibliografia è puntuale e precisa; per curiosità ho recuperato due dei testi da cui sono tratte le citazioni e mi si è aperto un mondo! Insomma: questo libro per me è stato un nuovo passo in un universo più grande...

  • #6

    Giuseppe S. (mercoledì, 12 giugno 2013 13:21)

    Per chi come me conosce e apprezza la saga dei Saint Seiya o i Cavalieri dello Zodiaco questo libro è un must.
    L'autore è riuscito a scorgere collegamenti tra le metafore della saga e i simboli alchemici e a espletarli in maniera chiara, coinvolgente e completa.
    Questo libro apre lo scrigno del mero intrattenimento e così offre al lettore l'armatura di una conoscenza alternativa e ampia che può essere indossata anche nella quotidianità.

  • #5

    Simon (giovedì, 23 maggio 2013 11:20)

    Si comincia a leggere il libro pensando che si tratti di una improbabile ricerca di un nesso tra due argomenti così distanti da non poter sembrare relazionabili eppure pagina dopo pagina, analisi dopo analisi, è impossibile che non cresca nel lettore un serio dubbio sulle troppe "coincidenze" che la serie Giapponese presenta. Lo scrittore dimostra di conoscere entrambi gli argomenti in maniera approfondita, tanto da rendere questo saggio praticamente un manuale di alchimia e astrologia applicate; il che avvallerebbe la teoria sostenuta dall’autore del motivo dell'incredibile successo avuto dall’anime in questione.
    Nel vortice del finto esoterismo che permea ultimamente molte trasmissioni TV, questo libro si distingue per la serietà degli argomenti e delle fonti bibliografiche che porta a sostegno della propria tesi.
    Consigliatissimo dunque a tutti coloro che apprezzano almeno uno dei due argomenti, e praticamente d'obbligo per chiunque apprezzi entrambi.

  • #4

    Peter (venerdì, 17 maggio 2013 15:47)

    Un saggio che grazie ad una scrittura semplice e lucida riesce a rendere scorrevole la grande mole di lavoro necessaria all autore per esplorare in modo cosi’ completo una delle serie di maggior successo degli ultimi decenni. Un libro immancabile per chi si considera un fan dei cavalieri di Atena.
    Pur avendo come base di partenza uno studio approfondito della saga, mi sentirei di consigliare questo libro anche a chi non avesse dimestichezza con la serie; quest’ opera infatti e’ qualcosa che riesce ad andare oltre l’ obiettivo posto –cioe’ il dimostrare l’ origine esoterica dell anime- aprendo nuovi orizzonti al lettore grazie ad i frequenti riferimenti astrologici, ermetici ed archetipici.
    Un punto di vista del tutto inedito che riesce senza dubbio nel suo intento, a conferma che non sono finite ne’ le opere ispirate da ideali elevati ne la passione per la ricerca e la buona scrittura.
    Notevole anche il corredo di citazioni che forniranno sicuramente una buona base di partenza per chi decidera’ di entrare ancora piu’ a fondo nelle tematiche trattate. Consigliatissimo.

  • #3

    Fabio (giovedì, 16 maggio 2013 10:35)

    Sono il ragazzo che ha acquistato una copia del libro alla mattina a Morimondo. Già dalla tua presentazione avevo capito che si trattava di qualcosa di speciale... l'ho letto tutto d'un fiato, non riuscivo a staccarmi! Certo, non è un libro per tutti: in particolare alcune descrizioni alchemiche richiedono almeno una conoscenza di base delle dottrine trattate, ma sei stato bravo a rendere comprensibili temi tanto complicati. Risultato? Se prima mi appassionavano i CDZ e gli argomenti misteriosi, adesso ancora di più!!!

  • #2

    lucia (venerdì, 10 maggio 2013 22:39)

    La lettura assai godibile dalla prima all'ultima pagina di questo libro porta il lettore a chiedersi quanto si possa essere ricettivi alla stimolazione inconscia degli archetipi. L'ho trovato un saggio davvero brillante che finalmente ricolloca nella giusta prospettiva il rapporto tra l'uomo e l'esoterismo.

  • #1

    Elemire (venerdì, 10 maggio 2013 21:51)

    Ciao, ho acquistato settimana scorsa il tuo libro e mi è arrivato da due giorni. Devo dire che è un lavoro veramente ben fatto: la lettura è avvincente e gli argomenti trattati molto interessanti. Complimenti!